Cos'è
Da qualche anno il nostro istituto fa parte della rete “Un patentino per cittadini digitali” e propone nelle classi seconde il progetto “Patentino per cittadini digitali”, un corso interdisciplinare, svolto da diversi docenti, per attivare e potenziare le competenze digitali degli studenti.
In particolare l’attenzione è rivolta all’educazione civica “digitale” (L 92/19), alle competenze digitali del DigiComp 2.2, e alla prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo (L. 71/17, L. 70/24).
- Strutturato per la formazione nelle scuole, rappresenta un passo fondamentale nell’educazione civica digitale. Preparare gli studenti a navigare responsabilmente, attivamente e in sicurezza, a muoversi e a relazionarsi consapevolmente e positivamente online è una competenza essenziale per ogni cittadino di oggi e domani.
- Attentamente sviluppato secondo il framework Digicomp2.2. Propone una formazione digitale allineata agli standard internazionali, essenziale per preparare il cittadino del mondo moderno in un’ottica di cittadinanza attiva e inclusione sociale.
- Strutturato per essere uno strumento efficace nella prevenzione e nel contrasto al cyberbullismo. Educare gli studenti a comportamenti positivi online è fondamentale per creare una vita onlife sicura e rispettosa.
È possibile vedere la registrazione dell’incontro di presentazione svolto il 2 dicembre 2024 con la referente regionale del progetto.
Sono inoltre disponibili i materiali dell’incontro del 15 dicembre 2025.
Come si accede al servizio
Il progetto viene attivato dai Consigli di classe delle classi seconde della scuola secondaria Hack.