Il progetto “Un ponte verso le STEM”, è stato pensato per alunne ed alunni delle classi quinte, e vuole sviluppare un atteggiamento positivo nello studio delle discipline STEM (l’acronimo viene dalle parole inglesi science, technology, engineering and mathematics).
Lavoreremo su:
- interesse,
- motivazione,
- curiosità,
- creatività,
- abitudine a riflettere,
- capacità logiche e di ragionamento.
Loredana Massinelli (docente di matematica e scienze della scuola secondaria Hack) e Alba delle Fontane (docente di matematica e scienze della scuola primaria Tofi) accompagneranno per gli 8 incontri del progetto i bambini e le bambine alla scoperta delle STEM.
Attraverso la realizzazione di semplici esperimenti scientifici in coppie e in piccoli gruppi, attività nelle piattaforme digitali scolastiche utilizzate alla scuola secondaria, esperienze di flipped classroom, problem solving, compiti autentici e di realtà, si cercherà di esplorare i fenomeni con l’approccio scientifico tipico delle STEM, per sperimentare come a partire dall’osservazione gli strumenti matematici e tecnologici siano utili per operare nella realtà.
Il progetto sarà strutturato in 8 incontri, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, per un totale di 16 ore presso la sede di San Martino in Colle della scuola secondaria Hack.
Il progetto prevederà due gruppi paralleli, uno il lunedì e l’altro il mercoledì pomeriggio, a partire dal 20 novembre.
Il progetto sarà aperto anche ad alunni e alunne di altri istituti utilizzando il modulo di iscrizione allegato.
0