La Scuola

Istituto Comprensivo Perugia 9
Perugia

La Storia della scuola

"Io credo che il ruolo del cittadino richieda un atteggiamento etico: richieda cioè la convinzione che la propria comunità dovrebbe possedere certe caratteristiche di cui l’individuo possa andare fiero, e l’impegno ad agire in prima persona affinché la comunità ideale diventi realtà”
Howard Gardner

L’IC Perugia 9 mette insieme in verticale tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di un bacino abbastanza vasto, che si estende nella zona sud-ovest del Comune di Perugia e comprende le frazioni di S. Martino in Colle, S. Martino in Campo, S. Fortunato della Collina, S. Enea, S. Maria Rossa, Montebello.

L’istituto è strutturato in tredici diversi edifici, dislocati nelle varie frazioni, dei quali dodici ospitano sedi e plessi scolastici e uno gli uffici di segreteria e dirigenza.
Il nostro è un territorio a vocazione prevalentemente commerciale e agricola, caratterizzato da un quadro socio-economico-culturale eterogeneo, per cui differenti sono le opportunità̀ e gli stimoli che i vari piccoli centri di provenienza offrono. La nascita dell’Istituto Comprensivo Perugia 9 nell'a.s. 2014/15 ha rappresentato l’occasione per realizzare una maggiore integrazione dell’offerta formativa delle varie scuole del territorio e lo sviluppo di una reale continuità didattica tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

L’organizzazione dell’istituto si basa su un continuo lavoro di squadra tra docenti di tutti gli ordini di scuola, che arricchiscono la riflessione didattica con le diverse specificità in un’ottica di scambio continuo e produttivo; questo ci ha permesso negli anni di sviluppare un percorso integrato e coerente che accompagna i nostri alunni dai 3 ai 14 anni stimolando le loro personalità e accogliendo i loro bisogni.
Le sinergie create tra i docenti dei diversi ordini di scuola ci hanno anche permesso di affrontare il difficile momento storico con sufficiente serenità, fronteggiando insieme le sfide che ha portato con sé.
Da questo confronto sono nati i diversi progetti che portiamo avanti, rivolti ad alunni e alunne, ma anche alle famiglie, in un'ottica di condivisione del percorso educativo e di confronto, cercando di mettere a frutto le caratteristiche e le potenzialità di ogni persona collegata all'istituto.

I luoghi della scuola

L’IC Perugia 9 mette insieme in verticale tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di un bacino abbastanza vasto, comprendente le Frazioni di S. Martino in Colle, S. Martino in Campo, S. Fortunato della Collina, S. Enea, S. Maria Rossa, Montebello, che si estende nella zona sud-ovest del Comune di Perugia.

La scuola in numeri

I nostri numeri
infanzia: 237 alunni/e in 12 sezioni
primarie: 405 alunni/e in 25 classi
secondaria: 314 alunni/e in 14 classi

956

Numero alunni

51

Numero classi

18

Media alunni / classe
News

Ciao piccola Xenia, ci hai insegnato a combattere e ad amare la vita. Riposa in pace piccola guerriera. Il tuo ricordo sarà sempre vivo nel cuore di chi ti ha conosciuta. 🙏🏻

Leggi di più
Torre Masini - UNESCO 2024

“C’era una volta…” È così che comincia la nostra ricerca: dopo un “sopralluogo” alla Torretta Masini, i bambini si sono impegnati a ricostruire la storia e il significato del patrimonio prezioso ereditato. Un approccio che è […]

Leggi di più

Grande ed emozionante esperienza per i bambini della scuola dell’infanzia Gandhi di S.Martino in Campo quella vissuta tra le opere d’arte della Galleria Nazionale dell’Umbria. I piccoli visitatori sono stati coinvolti dagli addetti ai lavori e […]

Leggi di più
Perugia Playground SPORT&SALUTE

Grazie al bando “SPORT DI TUTTI – INCLUSIONE” – AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI SPORT SOCIALE REALIZZATI DALL’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO DI BASE A FAVORE DI CATEGORIE VULNERABILI E SOGGETTI FRAGILI emanato dal Dipartimento per […]

Leggi di più