La Scuola

Istituto Comprensivo Perugia 9
Perugia

La Storia della scuola

"Io credo che il ruolo del cittadino richieda un atteggiamento etico: richieda cioè la convinzione che la propria comunità dovrebbe possedere certe caratteristiche di cui l’individuo possa andare fiero, e l’impegno ad agire in prima persona affinché la comunità ideale diventi realtà”
Howard Gardner

L’IC Perugia 9 mette insieme in verticale tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di un bacino abbastanza vasto, che si estende nella zona sud-ovest del Comune di Perugia e comprende le frazioni di S. Martino in Colle, S. Martino in Campo, S. Fortunato della Collina, S. Enea, S. Maria Rossa, Montebello.

L’istituto è strutturato in tredici diversi edifici, dislocati nelle varie frazioni, dei quali dodici ospitano sedi e plessi scolastici e uno gli uffici di segreteria e dirigenza.
Il nostro è un territorio a vocazione prevalentemente commerciale e agricola, caratterizzato da un quadro socio-economico-culturale eterogeneo, per cui differenti sono le opportunità̀ e gli stimoli che i vari piccoli centri di provenienza offrono. La nascita dell’Istituto Comprensivo Perugia 9 nell'a.s. 2014/15 ha rappresentato l’occasione per realizzare una maggiore integrazione dell’offerta formativa delle varie scuole del territorio e lo sviluppo di una reale continuità didattica tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

L’organizzazione dell’istituto si basa su un continuo lavoro di squadra tra docenti di tutti gli ordini di scuola, che arricchiscono la riflessione didattica con le diverse specificità in un’ottica di scambio continuo e produttivo; questo ci ha permesso negli anni di sviluppare un percorso integrato e coerente che accompagna i nostri alunni dai 3 ai 14 anni stimolando le loro personalità e accogliendo i loro bisogni.
Le sinergie create tra i docenti dei diversi ordini di scuola ci hanno anche permesso di affrontare il difficile momento storico con sufficiente serenità, fronteggiando insieme le sfide che ha portato con sé.
Da questo confronto sono nati i diversi progetti che portiamo avanti, rivolti ad alunni e alunne, ma anche alle famiglie, in un'ottica di condivisione del percorso educativo e di confronto, cercando di mettere a frutto le caratteristiche e le potenzialità di ogni persona collegata all'istituto.

I luoghi della scuola

L’IC Perugia 9 mette insieme in verticale tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di un bacino abbastanza vasto, comprendente le Frazioni di S. Martino in Colle, S. Martino in Campo, S. Fortunato della Collina, S. Enea, S. Maria Rossa, Montebello, che si estende nella zona sud-ovest del Comune di Perugia.

La scuola in numeri

I nostri numeri
infanzia: 237 alunni/e in 12 sezioni
primarie: 405 alunni/e in 25 classi
secondaria: 314 alunni/e in 14 classi

956

Numero alunni

51

Numero classi

18

Media alunni / classe
News

Per il protrarsi delle operazioni legate alle elezioni Europee ed Amministrative del 08-09 giugno 2024, il plesso della scuola dell’infanzia di Montebello resterà chiusa anche oggi 11/06/2024. Le lezioni riprenderanno regolarmente domani 12/06/2024. 

Leggi di più

In un clima sereno e di condivisione si è concluso anche quest’anno il progetto continuità d’istituto “Passo dopo passo verso la scuola primaria: Forme d’arte”. I bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e delle classi prime […]

Leggi di più
Avviso nuovi orari segreteria

Si comunica che a partire dal 6/6/24  gli uffici di segreteria effettueranno il seguente orario di apertura al pubblico:   DAL LUNEDI AL VENERDI  7.30 – 8.30 e12.00 – 13.30   Si invita a rispettare il […]

Leggi di più
Fibonacci

Il 14 maggio si è chiusa l’edizione 2024 dei giochi di Fibonacci, una gara per introdurre gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado all’informatica. La fase nazionale ha visto la partecipazione della nostra […]

Leggi di più
Life Lab icpg9

Anche quest’anno il progetto Life Lab, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Nice To Meet You, ci ha accompagnato nell’apertura pomeridiana dei plessi della scuola secondaria Hack, due giorni a settimana, senza soluzione di continuità dal […]

Leggi di più
Dipendo da me - primo premio classi 3A e 3C.

Le classi 3A e 3C della secondaria Hack hanno vinto il primo premio nel concorso regionale Dipendo da me, organizzato dall’ASL Umbria 1 e dall’USR Umbria nell’ambito del piano regionale di promozione alla salute. Le due […]

Leggi di più