Cos'è
Dall’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto Comprensivo Perugia 9 organizza degli incontri a tema per genitori e docenti sulle sfide educative messe a confronto con le nuove tecnologie.
Gli incontri, malgrado le difficoltà di questi ultimi anni, sono stati molto apprezzati e si sono dimostrati di stimolo per tutti i partecipanti.
Scarica il volantino dell’edizione 2024.
Edizione 2024
Social o sociale? Quest’anno proponiamo una riflessione sulle relazioni, non soltanto con il mondo degli adolescenti, ma anche nel gruppo di educatori che si confrontano tra loro e con le tecnologie. Il percorso formativo promuove un utilizzo positivo del digitale, del web e in generale delle nuove tecnologie, perché offre grandi opportunità di espressione e crescita. Al tempo stesso dobbiamo imparare a evitarne le trappole e riconoscerne i limiti e disfunzioni.
Possiamo farcela. Mettendo in discussione le nostre modalità, restando in ascolto dell’altro e gestendo in maniera funzionale conflitti e momenti di crisi, che non dobbiamo avere paura di affrontare per aiutare la crescita di chi si affida a noi.
Il primo incontro sarà guidato da Michela Angeletti, esperta di comunicazione e formatrice, mercoledì 6 marzo.
Il secondo incontro si terrà mercoledì 17 aprile con Elena Cucchiari, psicologa e psicoterapeuta.
Entrambi gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio di San Martino in Campo dalle 17:30 alle 19:30.
Vi aspettiamo!
Negli anni scorsi…
L’edizione 2023 si è articolata in due incontri su come diventare “insegnati di relazioni” con Federico Panduri e Sonia Ferrarotti, e in un piccolo corso con Enrico Brega sui controlli parentali attivabili sui dispositivi Android e Windows.
Abbiamo parlato di linguaggi, di social media, di realtà virtuale che è più significativa di quanto si pensi. Nel secondo incontro abbiamo sperimentato relazioni positive tra adulti e studenti, integrando corpo e mente in modo creativo. È stato bello farlo tra persone dello stesso nucleo familiare, ma anche con altri.
Condividiamo il materiale usato, cliccate sui link per scaricarlo.
- Materiale “Il virtuale è reale” – 15 marzo e 3 maggio 2023
- Materiale “controlli parentali” – 26 maggio 2023
- Volantino dell’edizione 2023
L’edizione 2022 ha visto la partecipazione della dottoressa Sonia Ferrarotti, psicologa e psicoterapeuta familiare, e della professoressa Antonella Ubaldi. Abbiamo esplorato insieme i mondi – a volte insondabili – di bambini, bambine, ragazze e ragazzi, per provare a dare loro le riposte e l’aiuto di cui hanno bisogno.
I contributi video (visibili soltanto dagli utenti registrati sulla piattaforma icpg9.edu.it):
- Incontro con Sonia Ferrarotti – 3 maggio 2022
https://youtu.be/BO33cQue308 - incontro con Antonella Ubaldi – 23 maggio 2022
https://youtu.be/Ws-Gq_EUabE
L’edizione 2021 ha goduto della collaborazione con la Polizia di Stato, con l’intervento di Domenico Geracitano che ci ha fatto riflettere sulle tecnologie a disposizione dei ragazzi, e con la prof.ssa Chiara Fardella del liceo scientifico G. Alessi di Perugia, che in occasione del Dantedì ci ha offerto una lettura commentata di alcuni versi del canto VIII dell’Inferno, di estrema attualità per affrontare da un altro punto di vista la questione dell’odio online.
Vai all’articolo pubblicato sulla Nazione il 4 aprile
Alcuni contributi video (visibili soltanto dagli utenti registrati sulla piattaforma icpg9.edu.it):
- “Un genitore quasi connesso” – con Domenico Geracitano
- “Dantedì” – con Chiara Fardella
Lettura commentata del canto VIII dell’Inferno.
L’edizione 2020 ha visto la collaborazione con i webgenitori (webgenitori.com), nell’arco di due incontri, mentre il terzo incontro è stato condotto dal nostro referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo.
Di seguito il programma realizzato.
“Segui i soldi… l’invadenza delle multinazionali del web” – con Michela Angeletti
“I videogiochi e i loro messaggi (dis)educativi” – con Marco Morello
“Il bullismo attraverso la rete” – con Federico Panduri.
Come si accede al servizio
Ogni anno le modalità di accesso al servizio sono specificate attraverso il materiale divulgativo dell'iniziativa.