Scuola per genitori

Incontri a tema per genitori e docenti sulle sfide educative messe a confronto con le nuove tecnologie.

scuola per genitori icpg9

Cos'è

Dall’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto Comprensivo Perugia 9 organizza degli incontri a tema per genitori e docenti sulle sfide educative messe a confronto con le nuove tecnologie.

Gli incontri, malgrado le difficoltà di questi ultimi anni, sono stati molto apprezzati e si sono dimostrati di stimolo per tutti i partecipanti.

Scarica il volantino dell’edizione 2024.

Edizione 2024

Social o sociale? Quest’anno proponiamo una riflessione sulle relazioni, non soltanto con il mondo degli adolescenti, ma anche nel gruppo di educatori che si confrontano tra loro e con le tecnologie. Il percorso formativo promuove un utilizzo positivo del digitale, del web e in generale delle nuove tecnologie, perché offre grandi opportunità di espressione e crescita. Al tempo stesso dobbiamo imparare a evitarne le trappole e riconoscerne i limiti e disfunzioni.

Possiamo farcela. Mettendo in discussione le nostre modalità, restando in ascolto dell’altro e gestendo in maniera funzionale conflitti e momenti di crisi, che non dobbiamo avere paura di affrontare per aiutare la crescita di chi si affida a noi.

Il primo incontro sarà guidato da Michela Angeletti, esperta di comunicazione e formatrice, mercoledì 6 marzo.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 17 aprile con Elena Cucchiari, psicologa e psicoterapeuta.

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio di San Martino in Campo dalle 17:30 alle 19:30.

Vi aspettiamo!

Negli anni scorsi…

L’edizione 2023 si è articolata in due incontri su come diventare “insegnati di relazioni” con Federico Panduri e Sonia Ferrarotti, e in un piccolo corso con Enrico Brega sui controlli parentali attivabili sui dispositivi Android e Windows.

Abbiamo parlato di linguaggi, di social media, di realtà virtuale che è più significativa di quanto si pensi. Nel secondo incontro abbiamo sperimentato relazioni positive tra adulti e studenti, integrando corpo e mente in modo creativo. È stato bello farlo tra persone dello stesso nucleo familiare, ma anche con altri.

Condividiamo il materiale usato, cliccate sui link per scaricarlo.

L’edizione 2022 ha visto la partecipazione della dottoressa Sonia Ferrarotti, psicologa e psicoterapeuta familiare, e della professoressa Antonella Ubaldi. Abbiamo esplorato insieme i mondi – a volte insondabili – di bambini, bambine, ragazze e ragazzi, per provare a dare loro le riposte e l’aiuto di cui hanno bisogno.

I contributi video (visibili soltanto dagli utenti registrati sulla piattaforma icpg9.edu.it):

L’edizione 2021 ha goduto della collaborazione con la Polizia di Stato, con l’intervento di Domenico Geracitano che ci ha fatto riflettere sulle tecnologie a disposizione dei ragazzi, e con la prof.ssa Chiara Fardella del liceo scientifico G. Alessi di Perugia, che in occasione del Dantedì ci ha offerto una lettura commentata di alcuni versi del canto VIII dell’Inferno, di estrema attualità per affrontare da un altro punto di vista la questione dell’odio online.

Vai all’articolo pubblicato sulla Nazione il 4 aprile

Alcuni contributi video (visibili soltanto dagli utenti registrati sulla piattaforma icpg9.edu.it):

L’edizione 2020 ha visto la collaborazione con i webgenitori (webgenitori.com), nell’arco di due incontri, mentre il terzo incontro è stato condotto dal nostro referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo.
Di seguito il programma realizzato.
“Segui i soldi… l’invadenza delle multinazionali del web” – con Michela Angeletti
“I videogiochi e i loro messaggi (dis)educativi” – con Marco Morello
“Il bullismo attraverso la rete” – con Federico Panduri.

Come si accede al servizio

Ogni anno le modalità di accesso al servizio sono specificate attraverso il materiale divulgativo dell'iniziativa.

Documenti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
News

Ciao piccola Xenia, ci hai insegnato a combattere e ad amare la vita. Riposa in pace piccola guerriera. Il tuo ricordo sarà sempre vivo nel cuore di chi ti ha conosciuta. 🙏🏻

Leggi di più
Torre Masini - UNESCO 2024

“C’era una volta…” È così che comincia la nostra ricerca: dopo un “sopralluogo” alla Torretta Masini, i bambini si sono impegnati a ricostruire la storia e il significato del patrimonio prezioso ereditato. Un approccio che è […]

Leggi di più

Grande ed emozionante esperienza per i bambini della scuola dell’infanzia Gandhi di S.Martino in Campo quella vissuta tra le opere d’arte della Galleria Nazionale dell’Umbria. I piccoli visitatori sono stati coinvolti dagli addetti ai lavori e […]

Leggi di più
Perugia Playground SPORT&SALUTE

Grazie al bando “SPORT DI TUTTI – INCLUSIONE” – AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI SPORT SOCIALE REALIZZATI DALL’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO DI BASE A FAVORE DI CATEGORIE VULNERABILI E SOGGETTI FRAGILI emanato dal Dipartimento per […]

Leggi di più