Il Piano Nazionale Scuola Digitale è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’innovazione della scuola italiana e del suo sistema educativo nell’era digitale.
È un contenuto fondamentale della riforma “La Buona Scuola” (legge 107/2015), che mette al centro proprio l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
Il nostro Istituto si è attivato all’interno del PNSD per innovare e rinnovare la propria azione didattica e offrire ai propri alunni tutte le opportunità che possono avere a disposizione, oltre a mantenere la propria dotazione tecnologica sempre al passo con i tempi e le evoluzioni in atto.
Il PNSD sul sito del MIUR (link)
Le attività previste per il triennio 2022/2025
AZIONE #4 – AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
L’attività è rivolta a tutti gli alunni dell’istituto e ha lo scopo di realizzare “spazi di apprendimento” innovativi fisici e virtuali insieme, arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.
Caratterizzati da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, gli ambienti consentiranno l’utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative.
AZIONE #11 – DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SCUOLA
L’attività è rivolta a tutti gli utenti dell’istituto e al personale della scuola: è volta al completamento della piena digitalizzazione della segreteria scolastica – con soluzioni sia di guida sia di supporto alla gestione documentale, che prevedano la conservazione sostitutiva dei documenti della scuola, la gestione del fascicolo elettronico del docente e dello studente e l’archiviazione virtuale – per aumentarne l’efficienza e, in particolare, migliorare il lavoro del personale interno.
AZIONE #15 – SCENARI INNOVATIVI PER LE COMPETENZE DIGITALI
L’attività è destinata a tutti gli alunni dell’istituto e si propone di mettere a disposizione strumenti e piattaforme online in grado di accompagnare le attività di apprendimento, potenziare le competenze e personalizzare i curricoli degli alunni. Per fare questo, oltre alle tradizionali occasioni di formazione, è fondamentale che i docenti abbiano la possibilità di attingere da un portfolio di percorsi didattici applicati e facilmente utilizzabili in classe.
Si focalizzerà inoltre l’attenzione su:
– i diritti della rete, a partire dalla Dichiarazione per i Diritti in Internet redatta dalla Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet della Camera dei Deputati;
– l’educazione ai media e alle dinamiche sociali online (social network);
– la qualità, integrità e circolazione dell’informazione (attendibilità delle fonti, diritti e doveri nella circolazione delle opere creative, privacy e protezione dei dati, information literacy).
AZIONE #17 – IL PENSIERO COMPUTAZIONALE ALLA SCUOLA PRIMARIA
L’attività è rivolta agli alunni della scuola primaria a partire dalla classe prima, e si propone di anticipare la comprensione della logica della Rete e delle tecnologie, e preparare da subito gli alunni allo sviluppo delle competenze che sono al centro del nostro tempo, e saranno al centro delle loro vite e carriere.
AZIONE #25 – FORMAZIONE IN SERVIZIO PER L’INNOVAZIONE DIDATTICA
L’attività è destinata ai docenti attraverso il coinvolgimento dell’animatore digitale per potenziare la DDI e formare tutto il personale scolastico alla transizione digitale.