PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’innovazione della scuola italiana e del suo sistema educativo nell’era digitale.
È un contenuto fondamentale della riforma “La Buona Scuola” (legge 107/2015), che mette al centro proprio l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il nostro Istituto si è attivato all’interno del PNSD per innovare e rinnovare la propria azione didattica e offrire ai propri alunni tutte le opportunità che possono avere a disposizione, oltre a mantenere la propria dotazione tecnologica sempre al passo con i tempi e le evoluzioni in atto.

Il PNSD sul sito del MIUR (link)

Le attività previste per il triennio 2022/2025

AZIONE #4 – AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

L’attività è rivolta a tutti gli alunni dell’istituto e ha lo scopo di realizzare “spazi di apprendimento” innovativi fisici e virtuali insieme, arricchendo il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.
Caratterizzati da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, gli ambienti consentiranno l’utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. 

AZIONE #11 – DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SCUOLA

L’attività è rivolta a tutti gli utenti dell’istituto e al personale della scuola: è volta al completamento della piena digitalizzazione della segreteria scolastica – con soluzioni sia di guida sia di supporto alla gestione documentale, che prevedano la conservazione sostitutiva dei documenti della scuola, la gestione del fascicolo elettronico del docente e dello studente e l’archiviazione virtuale – per aumentarne l’efficienza e, in particolare, migliorare il lavoro del personale interno.

AZIONE #15 – SCENARI INNOVATIVI PER LE COMPETENZE DIGITALI

L’attività è destinata a tutti gli alunni dell’istituto e si propone di mettere a disposizione strumenti e piattaforme online in grado di accompagnare le attività di apprendimento, potenziare le competenze e personalizzare i curricoli degli alunni. Per fare questo, oltre alle tradizionali occasioni di formazione, è fondamentale che i docenti abbiano la possibilità di attingere da un portfolio di percorsi didattici applicati e facilmente utilizzabili in classe.
Si focalizzerà inoltre l’attenzione su:
– i diritti della rete, a partire dalla Dichiarazione per i Diritti in Internet redatta dalla Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet della Camera dei Deputati;
– l’educazione ai media e alle dinamiche sociali online (social network);
– la qualità, integrità e circolazione dell’informazione (attendibilità delle fonti, diritti e doveri nella circolazione delle opere creative, privacy e protezione dei dati, information literacy).

AZIONE #17 – IL PENSIERO COMPUTAZIONALE ALLA SCUOLA PRIMARIA

L’attività è rivolta agli alunni della scuola primaria a partire dalla classe prima, e si propone di anticipare la comprensione della logica della Rete e delle tecnologie, e preparare da subito gli alunni allo sviluppo delle competenze che sono al centro del nostro tempo, e saranno al centro delle loro vite e carriere.

AZIONE #25 – FORMAZIONE IN SERVIZIO PER L’INNOVAZIONE DIDATTICA

L’attività è destinata ai docenti attraverso il coinvolgimento dell’animatore digitale per potenziare la DDI e formare tutto il personale scolastico alla transizione digitale.

News
Life Lab icpg9

Anche quest’anno il progetto Life Lab, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Nice To Meet You, ci ha accompagnato nell’apertura pomeridiana dei plessi della scuola secondaria Hack, due giorni a settimana, senza soluzione di continuità dal […]

Leggi di più
Dipendo da me - primo premio classi 3A e 3C.

Le classi 3A e 3C della secondaria Hack hanno vinto il primo premio nel concorso regionale Dipendo da me, organizzato dall’ASL Umbria 1 e dall’USR Umbria nell’ambito del piano regionale di promozione alla salute. Le due […]

Leggi di più
Torre Masini - UNESCO 2024

“C’era una volta…” È così che comincia la nostra ricerca: dopo un “sopralluogo” alla Torretta Masini, i bambini si sono impegnati a ricostruire la storia e il significato del patrimonio prezioso ereditato. Un approccio che è […]

Leggi di più