Il contenuto della circolare numero è riservato.
Nella mattinata del 12 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, gli alunni e alunne delle classi 1A, 1B e 1E della scuola Margherita Hack hanno partecipato al workshop “Plastica sostenibile: oltre le fake news” promosso da ScuolAttiva Onlus in collaborazione con Corepla e il quotidiano Avvenire.
L’incontro era suddiviso in tre parti: in un primo momenti gli alunni, grazie alla spiegazione del giornalista di Avvenire Paolo Alfieri, hanno potuto apprendere da un addetto ai lavori come si crea un giornale, di che parti si compone e, soprattutto, che cosa sono le famigerate “fake news”. I ragazzi hanno anche interagito con l’esperto ponendo domande e riflettendo sulle motivazioni che potrebbero spingere qualcuno a pubblicare notizie volutamente false.
Successivamente ogni classe ha prodotto una prima pagina di giornale, corredata da un articolo, interamente basata sulle fake news che sono state rintracciate in una serie di articoli forniti dai docenti.
Nella terza e ultima parte del workshop è avvenuta una condivisione degli elaborati così prodotti che ha permesso di ammirare le realizzazioni delle altre scuole partecipanti.
L’esperienza è stata indubbiamente formativa: ora ne sappiamo molto di più, sulla plastica e sulle notizie false… come riconoscerle e come difenderci.
0