8 marzo

Giornata internazionale per i diritti delle donne.

0

RAGAZZE E STEM un binomio che funziona

Abbiamo ancora bisogno di una giornata come questa, perché il privilegio di essere maschi ancora divide il mondo in due.

In Italia.

  • Una donna che lavora guadagna in media l’11% in meno rispetto a un uomo che fa lo stesso lavoro.
  • Le donne che lavorano sono il 48% (nemmeno una ogni due); gli uomini che lavorano sono il 65% (praticamente due su tre). Che lavorano fuori casa, naturalmente. Se pensiamo ai “lavori di casa”… le percentuali sono molto diverse.
  • Le iscritte a ingegneria sono (da 10 anni!) solo il 25% del totale.
  • Le donne che fanno carriera in università nelle discipline STEM sono il 20% del totale.
  • 7 donne su 10 sono vittime di molestie sul lavoro, tra allusioni e osservazioni indesiderate sul proprio corpo.
  • Per superare questo inaccettabile divario, se non cambierà nulla, forse ci metteremo 130 anni.

https://www.weforum.org/publications/global-gender-gap-report-2023/

Se queste statistiche diventano stereotipi siamo al disastro.

Ma se ci fanno arrabbiare, se proviamo il desiderio di ribaltarle… le nostre scelte potrebbero cambiare le cose: facciamo quelle giuste.

Vogliamo un mondo fatto di persone tutte diverse, ognuna delle quali possa dare il proprio indispensabile e unico contributo all’umanità? Diamoci da fare.

La 2B della Hack nella sala del Consiglio del palazzo della Provincia, al convegno RAGAZZE E STEM: un binomio che funziona, organizzato dal Liceo Pieralli di Perugia.

La 2B della Hack nella sala del Consiglio del palazzo della Provincia, al convegno RAGAZZE E STEM: un binomio che funziona, organizzato dal Liceo Pieralli di Perugia.
News
Torre Masini - UNESCO 2024

“C’era una volta…” È così che comincia la nostra ricerca: dopo un “sopralluogo” alla Torretta Masini, i bambini si sono impegnati a ricostruire la storia e il significato del patrimonio prezioso ereditato. Un approccio che è […]

Leggi di più

Grande ed emozionante esperienza per i bambini della scuola dell’infanzia Gandhi di S.Martino in Campo quella vissuta tra le opere d’arte della Galleria Nazionale dell’Umbria. I piccoli visitatori sono stati coinvolti dagli addetti ai lavori e […]

Leggi di più
Perugia Playground SPORT&SALUTE

Grazie al bando “SPORT DI TUTTI – INCLUSIONE” – AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI SPORT SOCIALE REALIZZATI DALL’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO DI BASE A FAVORE DI CATEGORIE VULNERABILI E SOGGETTI FRAGILI emanato dal Dipartimento per […]

Leggi di più