Corso “Patentino per cittadini digitali”

Attivato nelle classi seconde della scuola secondaria Hack il progetto "Patentino per cittadini digitali".

0

Patentino per cittadini digitali

Nel secondo quadrimestre prenderà il via nelle classi seconde il progetto “Patentino per cittadini digitali”, un corso interdisciplinare, svolto da diversi docenti, per attivare e potenziare le competenze digitali degli studenti.

Sarà data particolare attenzione all’educazione civica “digitale” (L 92/19), alle competenze digitali del DigiComp 2.2, e alla prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo (L. 71/17, L. 70/24).

  • Strutturato per la formazione nelle scuole, rappresenta un passo fondamentale nell’educazione civica digitale. Preparare gli studenti a navigare responsabilmente, attivamente e in sicurezza, a muoversi e a relazionarsi consapevolmente e positivamente online è una competenza essenziale per ogni cittadino di oggi e domani.
  • Attentamente sviluppato secondo il framework Digicomp2.2. Propone una formazione digitale allineata agli standard internazionali, essenziale per preparare il cittadino del mondo moderno in un’ottica di cittadinanza attiva e inclusione sociale.
  • Strutturato per essere uno  strumento efficace nella prevenzione e nel contrasto al cyberbullismo. Educare gli studenti a comportamenti positivi online è fondamentale per creare una vita onlife sicura e rispettosa. 

È possibile vedere la registrazione dell’incontro di presentazione svolto il 2 dicembre con la referente regionale del progetto.

News
Avviso nuovi orari segreteria

Si comunica che a partire dal 1/7/25  gli uffici di segreteria effettueranno il seguente orario di apertura al pubblico:   DAL LUNEDI AL VENERDI  7.30 – 8.30 e12.00 – 13.00   Si invita a rispettare il […]

Leggi di più