Patto educativo di corresponsabilità

Descrizione

Il “Patto educativo di corresponsabilità è un documento finalizzato a definire gli impegni del personale della scuola, degli studenti e dei genitori” (P.P.R. del 24 giugno 1998, n° 249, modificato dal D.P.R. del 21 novembre 2007, n° 235). L’unità di intenti tra gli adulti che, all’interno di una comunità scolastica, rivestono un ruolo educativo, in particolare i genitori e gli operatori, è da sempre elemento essenziale per l’efficacia della proposta educativa. Il piano dell’offerta formativa si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipende dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti. In questa sede si delineano i punti essenziali dell’assunzione di responsabilità che tutte le componenti del “sistema-scuola” sono chiamate a rispettare.

Torre Masini - UNESCO 2024

“C’era una volta…” È così che comincia la nostra ricerca: dopo un “sopralluogo” alla Torretta Masini, i bambini si sono impegnati a ricostruire la storia e il significato del patrimonio prezioso ereditato. Un approccio che è […]

Leggi di più