Anche quest’anno il progetto Life Lab, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Nice To Meet You, ci ha accompagnato nell’apertura pomeridiana dei plessi della scuola secondaria Hack, due giorni a settimana, senza soluzione di continuità dal suono dell’ultima campanella della mattina fino alle 17:15, il lunedì a San Martino in Colle e il giovedì a San Martino in Campo.
Abbiamo arricchito la nostra offerta formativa con corsi di:
- palestra linguistica inglese (tenuti dall’Accademia Britannica);
- improvvisazione in inglese (a cura della scuola Help di Oliver Page);
- certificazione Key for schools (docente Miriam Vitale);
- scacchi (docente Roberto Toni);
- improvvisazione e tecnica teatrale (docenti della compagnia Carthago, Alessia Battistelli, Benedetta Ponti);
- coro Le voci del 9 (Maestra Eleonora Cicchi);
- avviamento al latino Carpe diem (docente Emilia Carelli);
- coding e programmazione (docente Edoardo Ragni);
- potenziamento motorio e introduzione all’attività sportiva (docente Gianni Gagliesi);
- potenziamento e recupero di matematica (docente Romina Paracucchi).
Nei pomeriggi di apertura poi, grazie al supporto di docenti di varie discipline (Gemma Abramo, Alessia Battistelli, Davide Dioguardi, Elena Macciò, Loredana Paradies, Cristina Reali, Benedetta Rossetti), i ragazzi e le ragazze coinvolte sono state sostenute nell’attività di svolgimento dei compiti durante le ore pomeridiane.
Sui 313 alunni e alunne della secondaria, circa 230 hanno usufruito delle nostre proposte pomeridiane, per tutto l’anno o per una parte di esso: quasi il 75%!
Siamo molto soddisfatti di aver potuto offrire questo servizio alle famiglie, del tutto gratuitamente, grazie alla Fondazione Nice To Meet You.
Crediamo con grande convinzione che condividere gli spazi di studio rappresenti un’opportunità di crescita incredibile per ogni alunno e ogni alunna, e che offrire esperienze di tanti tipi possa rendere la proposta scolastica un ambito di autorealizzazione e un’occasione di orientamento e di consapevolezza dei propri desideri e delle proprie peculiarità per ogni persona in crescita che frequenta la scuola secondaria di primo grado.
Il sostegno economico della Fondazione Nice To Meet You è indispensabile per rendere le nostre iniziative gratuite e quindi accessibili a quante più famiglie possibile.
Noi stiamo programmando le attività del prossimo anno, prepareremo qualche sorpresa: voi ci sarete?
0