Visti i riscontri positivi dei nostri consigli podcast, abbiamo pensato di riunirli tutti in una pagina del sito. Buon ascolto!
Timbuctu, il podcast di Marino Sinibaldi prodotto dal Post, che attraverso la lettura analizza la realtà. Segnaliamo in particolare la puntata del 1 novembre 2024, sulla nonviolenza come la intendeva Aldo Capitini.
Timbuctu è un podcast del Post, lo trovate su tutte le piattaforme.
Sulla Gentilezza, il podcast di Mario Calabresi su un atteggiamento che ci sta molto a cuore.
La gentilezza è un sentimento dimenticato, qualcosa che si perde nel rumore della conflittualità che sembra dominare il mondo. Eppure è un fondamento degli esseri umani. In questa serie podcast, Mario Calabresi conduce una personale indagine sulla gentilezza. Grazie al contributo di storici, antropologi, scienziati, artisti e letterati, la serie ricerca il significato di questo sentimento nel mondo umano e naturale. Ricerca il senso storico e l’evoluzione del significato che questa parola ha avuto nel corso dei secoli. Partecipano a queste riflessioni: Paola Cortellesi, Alessandro Barbero, Stefano Mancuso, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, la zoologa Mia Canestrini e lo psichiatra Vittorio Lingiardi.
Sulla Gentilezza è un podcast prodotto da Chora Media.
Marga è il podcast di Federico Taddei e Silvia Righini su Margherita Hack.
Marga è un podcast prodotto da Chora Media, realizzato in collaborazione con Ducati e scritto da Federico Taddia e Silvia Righini.
Su Spotify.
Su Apple Podcast.
Su Spreaker.
Maestre e maestri d’Italia è un podcast di Alessandro Banfi e racconta la storia di maestri e delle maestre d’Italia che hanno fatto la storia, da Lorenzo Milani a Maria Montessori, anche attraverso l’esperienza e la passione di chi oggi esercita uno dei mestieri più belli e importanti del mondo.
Maestre e maestri d’Italia è un podcast prodotto da Chora Media per Vita.it in collaborazione con Fondazione Cariplo scritto da Alessandro Banfi.
Su Apple Podcast.
Su Spotify.
Su Spreaker.
“Non rinunciate mai, per nessun motivo, sotto qualsiasi pressione, ad essere voi stessi.
Siate sempre padroni del vostro senso critico, e niente potrà farvi sottomettere.
Vi auguro che nessuno mai possa plagiarvi o addomesticare come vorrebbe.”
Alberto Manzi, in un messaggio ai suoi alunni di quinta.