Progetto “Perugino amico mio”

Attraverso molteplici iniziative l’IC Perugia 9 si propone di promuovere negli alunni la conoscenza e la sperimentazione dei diversi linguaggi dell’arte.

Attraverso molteplici iniziative l’IC Perugia 9 si propone di promuovere negli alunni la conoscenza e la sperimentazione dei diversi linguaggi dell’arte mediante significative attività di laboratorio nelle scuole e intende sviluppare capacità personali come l’immaginazione, la creatività, la sensibilità, l’empatia.

Con il Progetto “Perugino amico mio”, proposto dall’associazione La Casa degli Artisti, le alunne e gli alunni delle classi prime della primaria di Santa Maria Rossa e delle seconde e terze della primaria di San Martino in Colle, nei mesi di ottobre e novembre, si sono cimentati nella realizzazione della loro prima opera d’arte, riproducendo l’autoritratto del Divin pittore che attualmente si trova esposto al Nobile Collegio del Cambio di Perugia. I laboratori sono stati organizzati in due fasi, una teorica in cui è stato mostrato un video con le opere più famose del pittore e una fase pratica in cui, con la tecnica del ricalco, i bambini hanno realizzato il disegno di base che successivamente hanno colorato “a dita” con tinte naturali, ottenendo un meraviglioso “effetto affresco” ispirato al Maestro. Il tutto in un clima di curiosità, di divertimento e di grande coinvolgimento emotivo.

Un grazie sentito va rivolto a Carla e Gabriella, le esperte dell’Associazione che, con pazienza e maestria, hanno fornito tutti materiali necessari e guidato i laboratori. Veramente autentici ed evidenti sono stati l’entusiasmo e l’impegno degli alunni che, attraverso questa splendida opportunità, hanno potuto conciliare nuove esperienze con i riferimenti di un passato particolarmente significativo perché derivante dal ricco patrimonio artistico-culturale del territorio di appartenenza.