Proseguono le attività per i due gruppi di studenti di quinta primaria (provenienti sia dal nostro istituto che da altri istituti perugini) nell’ambito del progetto “Un ponte verso le STEM”.
Tutti hanno realizzato con entusiasmo e impegno attività laboratoriali di approccio al metodo scientifico diventando “Scienziati e scienziate per un giorno”!
Il progetto è stato pensato per sviluppare un atteggiamento positivo nello studio delle discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics).
Attraverso la realizzazione di semplici esperimenti scientifici in coppie e in piccoli gruppi, attività nelle piattaforme digitali scolastiche utilizzate alla scuola secondaria, esperienze di flipped classroom, problem solving, compiti autentici e di realtà, alunni e alunne, guidati dalle docenti Loredana Massinelli e Alba Delle Fontane, esplorano i fenomeni con approccio scientifico, per sperimentare come a partire dall’osservazione gli strumenti matematici e tecnologici siano utili per operare nella realtà, potenziando le loro caratteristiche personali e lavorando su interesse, motivazione, curiosità, creatività, abitudine a riflettere, capacità logiche e di ragionamento.
Alunni e alunne di altri istituti possono iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione allegato.
0