Il contenuto della circolare numero è riservato.
Siamo orgogliosi di condividere un evento collettivo di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne, parte del percorso LE FACCE DELLA VIOLENZA, previsto per il 2 febbraio nell’aula magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia.
In vista dell’evento si sono svolti due importanti incontri istituzionali: uno con la Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e l’altro con il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Massimiliano Marianelli.
Questi momenti di confronto sono stati voluti per presentare il progetto, condividere obiettivi e riflettere sul taglio educativo e civile dell’incontro, che coinvolgerà circa 650 studenti delle scuole di Perugia.


L’evento è nato da una piccola idea della nostra ds Morena Passeri insieme a Nicodemo Gentile, avvocato della famiglia Cecchettin, in occasione dell’incontro di scuola per genitori realizzato il 28 ottobre, al teatro Arca di Ellera. Da quel primo incontro sono nati il percorso “Le facce della violenza” e la rete “L’Abbraccio in Rete” che coinvolge molte scuole del territorio, oltre alle tre iniziali (IC9, IC Bonfigli, DD Corciano) e all’Associazione L’Abbraccio.
Lo stesso Gino Cecchettin, accogliendo con piacere il nostro invito, ci ha chiesto di poter incontrare nell’occasione in maggior numero possibile di studenti, e ci ha spinto ad allargare il campo, fino a progettare un incontro così grande che solo con l’aiuto delle istituzioni poteva essere realizzato.
Dobbiamo ringraziare, oltre al Magnifico Rettore Massimiliano Marianelli e alla Sindaca Vittoria Ferdinandi per l’ascolto e il sostegno, tutte le persone presenti all’incontro in Ateneo:
- Marco Mazzoni (delegato alla comunicazione di Ateneo)
- Caterina Capponi (delegata all’Orientamento)
- Massimo Lacquaniti (Mobility Manager di Ateneo)
- Nicodemo Gentile
- Moreno Conti (presidente associazione L’Abbraccio in Rete)
- Roberta Mecarelli (ds Direzione Didattica di Corciano)
- Daniele Gambacorta (ds IC Bonfigli di Corciano)
- Silvio Improta (ds Liceo Alessi e ITET Capitini)
All’evento parteciperanno, oltre al Rettore e alla Sindaca: Elena Ranfa, presidente del Consiglio comunale, Francesca Pasquino, consigliera provinciale con delega alle pari opportunità e rappresentanti delle istituzioni territoriali.
L’Abbraccio in Rete coinvolge numerose scuole del territorio, oltre all’associazione L’Abbraccio:
- Direzione Didattica di Corciano
- IC Bonfigli di Corciano
- ICPG 9
- ICPG 3
- ICPG 14
- Istituto Omnicomprensivo di Magione
- IPSIA Cavour Marconi
- ITET Capitini,
- Liceo Artistico “di Betto”
- Liceo Classico Mariotti
- Liceo Scientifico Alessi
- Liceo Scientifico Galilei
- e altre realtà educative.
Speriamo che questo incontro testimoni la nostra fiducia nel valore educativo e civile di questo progetto, che pone la scuola al centro, come presidio culturale e civile, capace di fare rete con istituzioni e comunità educante per educare al rispetto, riconoscere le diverse facce della violenza, costruire consapevolezza: è da qui che passa il cambiamento.
0