Criteri per l’assegnazione degli alunni alle classi prime

Modalità e criteri per la formazione delle classi prime.

Cos'è

Premessa

La formazione delle classi prime è un elemento strategico della scuola, in quanto determina le condizioni necessarie per creare un buon ambiente di apprendimento. A tal fine occorre formare classi omogenee tra le diverse sezioni, ma eterogenee al loro interno.

Per raggiungere tale obiettivo si seguono i seguenti criteri:

  • equilibrio nella ripartizione dei livelli di competenza stabiliti:
    • per l’iscrizione alla scuola primaria: tenendo conto delle abilità di base raggiunte al termine della scuola dell’infanzia;
    • per l’iscrizione alla scuola secondaria: sulla base del profitto conseguito al termine della scuola primaria e quindi con una distribuzione equilibrata degli studenti con votazioni di 10, 9, 8 ecc.;
  • equilibrio nella ripartizione degli alunni sulla base del mese di nascita (scuola infanzia, primaria);
  • equilibrio nella ripartizione dei livelli di comportamento;
  • equilibrio tra la componente maschile e quella femminile;
  • equilibrio nella distribuzione di alunni provenienti dalla stessa scuola: non saranno inseriti nella medesima classe un numero consistente di alunni provenienti dalla stessa sezione dell’infanzia o dalla stessa classe quinta della primaria;
  • equilibrio nella distribuzione di alunni stranieri di recente immigrazione e con competenze nella lingua italiana ancora limitate;
  • equilibrio nella distribuzione di alunni BES;
  • equilibrio nel numero di eventuali ripetenti (solo per la scuola secondaria), il cui inserimento nella sezione di provenienza o in altra sezione verrà opportunamente valutato.

Completate le operazioni necessarie per la formazione delle delle classi prime non sarà più possibile operare nessuno spostamento, salvo errori materiali evidenti o situazioni nuove di seria gravità.

Come si accede al servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
News
Torre Masini - UNESCO 2024

“C’era una volta…” È così che comincia la nostra ricerca: dopo un “sopralluogo” alla Torretta Masini, i bambini si sono impegnati a ricostruire la storia e il significato del patrimonio prezioso ereditato. Un approccio che è […]

Leggi di più