Il contenuto della circolare numero è riservato.
Nel pomeriggio del 19 febbraio il progetto Riconnessi è giunto alla sua conclusione.
Nell’incontro online la dr.ssa Martina Felicioli, psicologa, incaricata dalla USL Umbria 1 di partecipare al gruppo di lavoro che si è formato insieme al personale docente della scuola secondaria Hack (Benedetta Ponti, Alessia Battistelli, Elena Insolera, Federico Panduri) e alla psicologa di istituto dr.ssa Elena Cucchiari, ha illustrato i risultati raccolti nell’arco del progetto.
Il gruppo di lavoro ha elaborato due strumenti: una survey per genitori e tutori degli alunni e alunne della scuola secondaria, e una scheda di autovalutazione per i docenti e le docenti delle scuole primarie e secondaria.
Gli strumenti preparati ci sono stati molto utili per osservare lo stato del nostro istituto nel contrasto al (cyber)bullismo, ma sono stati ideati per essere un format adeguato alla condivisione in altri istituti comprensivi nel contrasto a tutti i fenomeni di prepotenza e nella realizzazione di quella rete che ogni scuola ha il dovere di formare con famiglie e territorio per la riflessione e la condivisione sul tema.
A partire dallo stimolo rappresentato dalla raccolta dati di docenti e famiglie del nostro istituto, la riflessione si è allargata all’importanza di realizzare nella scuola un ambiente accogliente, che presenti adulti significativi dal punto di vista delle competenze didattiche e formative, e che sappiano anche ascoltare con attenzione, rappresentando così una testimonianza di quel vivere civile che potrà aiutare le persone in crescita ad accogliere esse stesse i propri compagni e compagne, scegliendo un atteggiamento di dialogo invece di uno di sopraffazione o di derisione per le difficoltà altrui.
All’incontro, oltre a docenti e genitori, erano presenti la dr.ssa Roberta Alagna, psicologa, Coordinatrice aziendale del setting scolastico per la promozione della salute dell’USL Umbria 1 e la dr.ssa Maria Grazia Brancaleoni, Dirigente Medico Dipartimento di Prevenzione dell’U.O.S. Igiene e Sanità Pubblica, Coordinatrice della Rete Aziendale per la Promozione della Salute dell’USL Umbria 1.
Riconnessi è realizzato su proposta della USL Umbria 1, che ci ha scelto, insieme all’ITAS G. Bruno (riferimento per le scuole secondarie di secondo grado), come destinatari di un progetto pilota nell’ambito delle indicazioni delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (MIUR, 2021). Il progetto è inserito nel Programma PP01 “Scuole che Promuovono Salute” del Piano Regionale della Prevenzione.
La nostra scuola, da quando la legge 71/2017 ha istituito la figura del referente per il contrasto al bullismo, ha scelto di impegnarsi a fondo per ascoltare e non nascondersi mai dietro i luoghi comuni che vedono le piccole prepotenze come “normali in adolescenza”, perché ogni episodio spiacevole possa rappresentare invece un momento di crescita collettiva. Con l’aiuto di docenti e famiglie, abbiamo sviluppato il nostro protocollo di contrasto agli episodi di bullismo, abbiamo creato la nostra scuola per genitori, abbiamo accolto l’aiuto della Fondazione Nice To Meet You per i laboratori Life Lab e lo sportello di ascolto… e i dati ci dicono che ci stiamo riuscendo.
Grazie a tutti e tutte!
0